Bellezza, benessere e sostenibilità per una dimora dei primi del ‘900.
Dughera Serramenti ha recentemente portato a termine un lavoro di sostituzione dei serramenti in un edificio unifamiliare dei primi del 900. Un lavoro delicato, che ha richiesto uno studio e una personalizzazione notevole. Intervenire su un edificio storico non è mai semplice: in un palazzo gli infissi hanno un impatto visivo ed estetico molto importante ed una scelta non adatta al contesto porterebbe ad un risultato inadeguato.
L’obiettivo era quindi quello di non rivoluzionare eccessivamente l’estetica dell’edificio, conciliando stile “d’epoca” e prestazioni di comfort moderne.
Il progetto
All’attento studio delle caratteristiche estetiche dell’edificio è seguita la progettazione dei nuovi serramenti, realizzati completamente su misura. È stata mantenuta la soluzione a battente con anta doppia: una soluzione pratica ma dal design tradizionale, per non impattare eccessivamente sull’equilibrio estetico. Per lo stesso motivo in sostituzione del vecchio infisso in legno è stato utilizzato un serramento in PVC bianco goffrato, arricchito da una maniglia Hoppe Antiqua.
All’esterno robuste ante a battente in alluminio effetto legno, in sostituzione dei vecchi antoni in legno, offrono ancora più protezione e sicurezza, mantenendo inalterato l’effetto visivo.
L’impatto estetico del palazzo è stato salvaguardato, migliorandone però notevolmente le prestazioni in termini di isolamento termico e acustico.